L’apicoltore aiuta le api ad affrontare l’inverno
Quello tra l’apicoltore e le sue api è un rapporto reciproco: le api fanno il miele e altri prodotti utili all’uomo come la pappa reale, la propoli e la cera, e l’uomo le aiuta nel combattere malattie e parassiti e a superare la stagione più difficile, l’inverno.
In generale l’apicoltore si prende cura delle proprie api durante tutto l’anno, controllando lo stato di salute dello sciame e intervenendo prontamente se necessario.
Quando la temperatura delle giornate autunnali via via si irrigidisce, le cure dell’apicoltore sono tutte mirate a mettere le api nelle migliori condizioni per affrontare i mesi più freddi.
Sinceratosi della salute dello sciame, si assicura che in ogni arnia le api abbiano fatto scorta sufficiente di miele, il loro cibo principale; se questo non dovesse bastare durante l’inverno ci penserà lui a rifornirle.
Poi si preoccupa che l’arnia sia posizionata nel modo migliore possibile, al riparo dal vento, lontana dalle zone umide e orientata in modo da ricevere i raggi più caldi del sole.
Le visiterà periodicamente nei mesi più freddi, per assicurarsi che nell’alveare tutto proceda nel migliore dei modi.